Ricetta-Ciaunni/Ravioli: Ciaunni sono dei ravioli fritti ripieni di ricotta e ora con la rivisitazione anche con ripieno di nutella!!!!
Ingredienti:
- Farina 350 grammi
- Burro 50 grammi
- Zucchero, 80 grammi
- Tuorli, 3
- Lievito, 2 cucchiai
- Vino bianco, un cucchiaio
- Vaniglia
- Sale
- Ricotta
- Cannella
- Nutella
- Marsala, facoltativa
- Zucchero a velo
- Olio per friggere
Ricetta-Ciaunni/Ravioli Procedimento:
La prima cosa da fare è preparare l’impasto. prendete un contenitore abbastanza capiente e aggiungere la farina setacciata, lo zucchero, il burro [un po morbido], la vaniglia e il sale.
A parte, rompete l’uovo e tenete il tuorlo, poi sbattetelo con un po di zucchero. Aggiungete anche il cucchiaio di vino bianco o di Marsala all’impasto. è possibile fare l’impasto manualmente o con l’impastatrice.
Non appena l’impasto risulterà omogeneo,privo di grumi, potrete prendere il contenitore e lasciarlo riposare in frigo.Per il ripieno, avete due scelte: ricotta con limone e cannella, oppure la Nutella.
per il ripieno mettete la ricotta, un po’ di scorza di limone grattugiata e qualche pizzico di cannella in un contenitore. Prendete, a questo punto, anche la nutella.
dopo aver preso l’impasto in frigo Mettetelo sulla spianatoia, aggiungete un pizzico di farina e lavoratelo per bene. Fate dei dischetti:a voi la scelta delle dimensioni. Per ogni raviolo, aggiungere qualche cucchiaino di ripieno tra quelli preparati e con le vostre quantità
per finire mettete l’olio a scaldare: quando sarà ben caldo, aggiungete i ravioli e friggeteli fino a doratura. Dopo aver finito la cottura spolvera sopra di essi lo zucchero a velo, dopo Buon appetito!!!
Se vi è piaciuta la ricetta potete guardarne altre al link:Ricette e tradizione!!