Broccoli affogati ricetta originale di Catania.
Ingredienti :
Broccoli verdi o viola
600 g
Cipollotti freschi
8
Prezzemolo
1 ciuffo
Aglio
2 spicchi
Olio extravergine di oliva
Quanto basta
Formaggio tuma
200 g
Vino rosso
100 g
Sale
Quanto basta
Preparazione :
1 – Dividete il broccolo in cimette, lavatele con acqua fredda e tagliate a metà le cime più grandi. Eliminate le estremità e i gambi verdi dei cipollotti, lavateli e tagliateli a rondelle non troppo sottili. Mondate il prezzemolo eliminando i gambi, lavatelo, asciugatelo e tritatelo finemente. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà ed eliminate il germe interno.
2 – In una casseruola dai bordi alti versate abbondante olio extravergine d’oliva, tanto da coprire il fondo. Fate scaldate l’olio e rosolatevi l’aglio. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire qualche minuto ed eliminate l’aglio.
3- Disponete sul fondo del tegame un primo strato di broccoli . Salate e proseguite inserendo la metà dei cipollotti. Spolverizzate con il prezzemolo.
4-Aprite il tegame e versate il vino rosso. Coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere altri 15 – 20 minuti. Verificate che i broccoli siano cotti forandoli con una forchetta. Di tanto in tanto muovete il tegame per evitare che i broccoli si attacchino.
5-Terminata la cottura e passate una spatola tutto attorno e sotto al tortino di broccoli in modo che sia ben staccato dalle pareti. Tenendo il tegame inclinato e aiutandovi con la spatola, fate scivolare il tortino di broccoli sul piatto di portata
Tratto da agrodolce . it