Ricetta: Calzoni al forno
Oggi vi presentiamo la ricetta dei calzoni al forno siciliani, dei calzoni di pasta brioche ripieni di prosciutto e mozzarella … morbidissimi!!!!! I calzoni siciliani sono soffici, morbidi e leggermente dolci ideali a metà mattina!!!!! I calzoni al forno potete trovarli in versione piccola e in versione grande ovviamente, il ripieno dipende dalla grandezza del calzone!!!!! Preparare questi calzoni al forno è davvero semplice!!!! potete tranquillamente prepararli prima e riscaldarli in forno, potete anche congelarli!!!!!
Ingredienti:
Per l’impasto:
- farina 00: 500 gr
- zucchero: 30 gr
- sale: 1 cucchiaino colmo
- strutto o burro: 50 gr
- acqua tiepida: 250 ml
- lievito di birra: 15-20 gr
Per il ripieno:
- prosciutto cotto: 8 fette
- mozzarella: 16 pezzi
- per spennellare: 1 uovo
- per ricoprire: semi di sesamo
Preparazione:
Preparate la pasta brioche,quando è pronta dividetela in porzioni. Se volete preparare dei calzoni grandi fate porzioni da 100 gr. Per i più piccoli porzioni da 50 gr.
Mettete a lievitare la pasta brioche per 30 minuti circa,nel frattempo preparate il ripieno avvolgendo un pezzo di mozzarella in mezza fetta di prosciutto cotto, dopo prendete una pallina di impasto ed allargatela con le mani conferendole una forma circolare.
Prendete un pezzo di mozzarella ed un pezzo di prosciutto cotto e disponeteli su una parte dell’impasto dopo spennellate il bordo dell’impasto con dell’acqua… infine chiudete a panzarotto sigillando con le dita.
Disponete i calzoni su una teglia foderata di carta forno dopo Lasciate lievitare i calzoni per altri 30 minuti infine Spennellate la superficie dei calzoni con dell’uovo sbattuto e ricopriteli con dei semi di sesamo.
Infornate i calzoni nel forno preriscaldato a 200 C per 15 minuti circa (forno elettrico) per i forni a gas abbassate la temperatura a 180 C°.
I calzoni saranno pronti quando saranno ben dorati i superficie. infine be servirteli e GUSTATEVELI TUTTI!!!!