I biscotti al miele siciliani conosciuti anche come “pupi di miele” sono dei biscotti al miele duri che vengono preparati in Sicilia per i Morti.
Ingredienti:
- farina 00: 330 gr
- miele: 230 gr
- zucchero: 100 gr
- lievito per dolci: 1 cucchiaino (facoltativo)
- miele per lucidare
- mandorle intere per decorare
Procedimento
mettere il miele in un pentolino e aggiungete lo zucchero e mettete il pentolino sul fuoco fino a che lo zucchero si sciolga poi levate il pentolino dal fuco e aggiungete la farina setacciata poi mescolate finché la farina non avrà assorbito tutto il miele poi mettete tutto su un ripiano di legno
Lavorate l’impasto al miele con le mani fino a quando diventerà liscio ed omogeneo. avvolgete poi l’impasto e mettetelo nel frigo per circa 1 ora dopo questo tempo prendete l’impasto e tagliatelo a pezzetti il diametro deve essere di 1 cm invece la lunghezza di 4 cm poi Prendete tre filoncini e uniteli alla radice Con le mani, date alla radice una forma arrotondata e alle punte la forma di un ramo poi Con un coltello realizzate un’incisione su ogni ramo infine Prendete una mandorla e mettetela al centro della base.
Mettete i rami di miele su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180 C per 15-20 minuti circa. poi sfornateli e spargeteli di miele poi be gustateveli e buona merenda!!!!!!